• Prima pagina
  • Cronaca
  • Politica
  • Martedì prossimo in Consiglio comunale in discussione la Tares: novità soprattutto per le utenze non domestiche

Martedì prossimo in Consiglio comunale in discussione la Tares: novità soprattutto per le utenze non domestiche

Pagheranno in due rate, con un acconto solo del 5%

MONREALE, 5 novembre – Servirà anche a rideterminare le scadenze di pagamento della Tares la seduta del Consiglio comunale, fissata per martedì prossimo, 12 novembre, nella quale andrà in votazione il regolamento comunale sul tributo.

Martedì prossimo, dopo l'approvazione del piano finanziario 2013 dell'Alto Belice Ambiente e dello schema di contratto integrativo, al centro della discussione ci sarà proprio la Tares. Fra le cose che verranno discusse, oltre al regolamento, c'è la modifica della delibera consiliare dell'11 luglio scorso, con cui erano state individuate le quattro scadenze di pagamento: 31 ottobre, 31 dicembre, 28 febbraio e 30 aprile.

Con la modifica che l'amministrazione comunale ha portato in Consiglio e che sarà discussa proprio martedì prossimo, si dovrebbe approvare la variazione della scadenza della seconda rata che non dovrà essere pagata più entro il 31 dicembre, ma entro il 16 dicembre, per motivi contabili. Nella seconda rata, infatti, dovrà essere pagato l'importo di 30 centesimi a metro quadro che va allo Stato e che proprio per questo motivo non può essere versato entro il 31 dicembre, ma entro il 16.

Il Consiglio, sempre in tema di scadenze di pagamento, modificherà pure quelle relative alle utenze "non domestiche". Finora per queste era previsto il pagamento in tre rate (31 ottobre, 31 dicembre e 28 febbraio), ma adesso dovrebbero essere pagate in due (16 dicembre e 30 aprile).
Per le utenze non domestiche, inoltre, con al prima rata non si pagherà più il 75% del'importo versato lo scorso anno, ma soltanto il 5%. E questo determinato dal fatto che versando il 75% si sarebbero potuti determinare pagamenti maggiori rispetto a quelli realmente dovuti, causando, pertanto, lunghi e fastidiosi procedimenti di rimborso.