"Il Comune apra uno sportello informativo per il microcredito"

"Un'opportunità per cogliere l'offerta del progetto del Ministero del Lavoro"

MONREALE, 4 novembre - "Il Comune di Monreale apra uno sportello informativo per il microcredito e servizi per il lavoro". A chiederlo è Vittorio Di Salvo, vincitore delle primarie del Partito Democratico per l'elezione del sindaco.

 "L'apertura - afferma Di Salvo - permetterebbe anche ai cittadini monrealesi di cogliere l'opportunità offerta dal progetto del Ministero del Lavoro, microcredito donna e microcredito sociale, attivato dall'Ente Nazionale per il Microcredito finalizzato alla promozione e creazione di strumenti operativi, innovativi, volti all'autoimpiego ed alla microimpresa. L'Amministrazione Comunale deve attivarsi con iniziative che vanno ad accrescere gli strumenti operativi d'inclusione lavorativa e sociale, per fronteggiare la grave recessione economica e una disoccupazione senza precedenti che ha duramente colpito anche la nostra comunità.

La finalità del progetto - dice ancora l'esponente Pd - è quella di promuovere ed agevolare il reperimento di capitali necessari per le microimprese del territorio che, attualmente, si trovano a dover affrontare situazioni di difficoltà di accesso al credito. Con tale strumento - conclude - si vuole offrire, alle persone che rientrano nelle categorie di svantaggio, l'opportunità di poter avviare un'attività di lavoro autonomo o un'impresa promuovendo uguaglianza sostanziale e le pari opportunità per uomini e donne nell'attività economica e professionale, contrastando anche la disoccupazione, particolarmente in questo periodo di grave crisi economica e sociale che soffoca le aree più svantaggiate del nostro paese ed anche della nostra Monreale".