Portiamo il partito a dialogare con la città

Parla Toti Zuccaro, neo segretario cittadino del Partito Democratico. IL VIDEO

MONREALE, 28 ottobre - "Con la mia segreteria il partito sarà aperto al dialogo con la città, guardando soprattutto alle fasce più deboli. Adesso ripartiamo da Vittorio Di Salvo e da un programma elettorale da presentare ad una coalizione perchè il PD non è autosufficiente".

E' questa la sintesi dell'intervista rilasciata da Toti Zuccaro a Monreale News, all'indomani della sua elezione alla guida del Partito Democratico cittadino, avvenuta al termine di un congresso abbastanza surriscaldato, durante il quale non sono mancati momenti di tensione.

"L'obiettivo -spiega Zuccaro - era quello di avere una segreteria forte che portasse il partito ad essere protagonista a Monreale, alla guida di una coalizione. Avevo fatto alle altre aree del partito una proposta che ritenevo equilibrata, che teneva conto sia del risultato della primarie, sia di altri aspetti. La mia però non vuole dare l'idea di un'impostazione di forza, ma vuole avere un'apertura , che ci faccia lavorare tutti assieme, per preparare il partito alle elezioni del prossimo anno". Su una possibile ricucitura, dopo la presa di posizione di sabato dei gruppi Lo Biondo e Leto, che al congresso hanno votato scheda bianca, Zuccaro afferma di volersi attivare al più presto per una riflessione sulla composizione della segreteria e del direttivo del partito "in modo da trovare il modo di portare il Pd ad essere protagonista".

A proposito di questo sostiene di volere "un partito aperto, in mezzo alla gente, per dialogare con la città, soprattutto con le fasce più deboli". Circa le strategie da mettere in campo la visione di Zuccaro parte da due punti fermi: Vittorio Di Salvo, vincitore delle primarie ed il programma elettorale. "Chi vuole partecipare con noi - dice il neo segretario - deve partire dal programma elettorale. L'obiettivo è quello di comporre una coalizione, perchè non siamo autosufficienti. Capiremo quali forze vogliono intraprendere un percorso con noi. Poi valuteremo eventuali altre proposte di candidature".