Skip to main content

Raccolta differenziata, il Movimento 5 Stelle: "Non abbia nessun costo aggiuntivo, come da contratto"

| Enzo Ganci | Politica

"A dieci di distanza dalla nascita dell'Ato, parliamo ancora di fase sperimentale"

MONREALE, 3 agosto - "Il progetto di avvio della raccolta differenziata nella frazione di Pioppo non deve prevedere ulteriori aggravi, così come vuole l'articolo 3 del contratto di servizio stipulato dal Comune con la società Alto Belice Ambiente".

E' questa, in sostanza, la richiesta del Movimento 5 Stelle di Monreale, che non condivide il fatto che i progetto per a sua fase sperimentale presenti costi di 40 mila euro, che dovranno adesso essere valutati dalla Giunta a e dal Consiglio comunale. "Per la raccolta dei rifiuti solidi urbani sia in forma indifferenziata che differenziata - scrivono i grillini - perché questa amministrazione non ha preteso o pretenda che la società Alto Belice Ambiente S.p.A. rispetti il contratto sottoscritto e quindi si adoperi per la raccolta differenziata (a Pioppo ed in generale su tutto il territorio comunale) così come contrattualmente previsto e senza ulteriori aggravi? E qualora l'Amministrazione avesse già avanzato tali richieste, quali atti sono stati posti in essere a tal fine?"

E proprio contro i risultati della raccolta differenziata puntano il dito gli attivisti del Movimento 5 Stelle: "Vorremmo evidenziare - scrivono ancora rivolgendosi al sindaco Filippo Di Matteo - come, a distanza di quasi un decennio dalla nascita della società Alto Belice Ambiente S.p.A., in merito alla raccolta differenziata, si parli ancora di "fase sperimentale" da attuare attraverso un non meglio precisato "progetto" attraverso il quale si tenterà "di raggiungere in poco tempo l'obiettivo del 40 per cento di differenziato" (per il solo riferimento alla frazione di Pioppo)". Sull'argomento i grillini chiedono che il progetto per la raccolta differenziata venga pubblicato sul sito del Comune, per garantire una maggiore diffusione e quindi una maggiore trasparenza, considerato che "La titolarità del servizio resta in capo al Comune che ne governa i processi" e che "la Società, quindi, dovrà rispondere ai cittadini e clienti del proprio operato". I grillini, infine, annunciano di aver già formalizzato una richiesta di accesso agi atti per avere "una visuale migliore sugli adempimenti e sull'operato sia della macchina comunale che della società d'ambito".

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica