Il documento si chiama "Primarie 2013 Monreale Sceglie". Si vota il 13 ottobre
MONREALE, 25 luglio - Tutto in diciassette pagine. E' il regolamento interno del Partito Democratico, che servirà stabilire le regole che verranno adottate in occasione delle primarie, con le quali il partito sceglierà il proprio candidato a sindaco, in vista delle amministrative del prossimo anno.
Il documento, che è stato adottato dal direttivo cittadino del Pd, si chiama"Primarie 2013 Monreale sceglie". Si voterà domenica 13 ottobre a Monreale dalle 8,30 alle 20, nelle frazioni dalle 9,30 alle 17,30.
"Il circolo del Partito Democratico di Monreale - recita l'incipit del documento - ritiene che, per la scelta del suo candidato sindaco alle elezioni comunali del 2014. occorra dar voce a tutti gli elettori del Partito Democratico di Monreale attraverso la consultazione elettorale "PRIMARIE 2013 MONREALE SCEGLIE". Il Partito con tale scelta ribadisce l'intenzione di mirare alla costruzione di un ampio fronte di forze politiche di centrosinistra che coinvolga anche esperienze civiche e associazionistiche, premessa necessaria per assicurare la svolta politica e amministrativa di cui Monreale ha bisogno dopo la devastante gestione del centrodestra". Un documento, dice ancora il testo: "ispirato a criteri di trasparenza e a un ampio coinvolgimento di tutti gli elettori del Partito Democratico di Monreale".
Sette i membri del Comitato organizzativo, organismo che sovrintende alla consultazione, del quale fa parte il segretario del partito. La sede individuata del Comitato è quella di Chiasso Bacchi, presso la Cgil. Previsto pure un "Comitato di garanzia", composto da tre membri, "individuati tra personalità di provata esperienza e autorevolezza che eleggono, al loro interno, un presidente". Il regolamento, così come aveva anticipato Monreale News, parla di un albo degli elettori delle primarie, che saranno quelli a poter esprimere la propria preferenza.
Fra i punti salienti del documento, soprattutto sotto l'aspetto politico, c'è quello che prevede una dichiarazione di impegno a sostenere il candidato risultato vincitore delle primarie. Ogni candidato dovrà presentare un numero di sottoscrittori che va da 300 a 450. Gli elettori della consultazione sono divisi in cinque gruppi: Monreale centro ed Aquino, Pioppo, San Martino delle Scale, Villaciambra e Grisì (presso ciascun gruppo saranno costituiti i seggi). Previsto il pagamento di un euro
"Si tratta di un evento che rivoluzionerà il modo di fare politica - afferma il segretario cittadino Fabio Ganci - poiché per la prima volta saranno tutti gli elettori del PD di Monreale a confrontarsi sulla scelta del candidato sindaco. Ringrazio tutto il partito che, in questi ultimi due mesi, ha lavorato, insieme a me, con passione, alla redazione del Regolamento".
Pubblichiamo integralmente il regolamento perchè ciascuno, se crede, possa prenderne visione.
.
Leggi il regolamento delle Primarie PD