La Fiora: "Potremmo completare i pagamenti pregressi"
MONREALE, 26 luglio - Uno spiraglio ulteriore per le imprese che attendono ancora di essere pagate dal Comune potrebbe arrivare se il Governo nazionale decidesse di anticipare la seconda tranche dei fondi appartenenti al cosiddetto decreto "salva imprese".
La manovra è tuttora al vaglio del Ministero dell'Economia, che potrebbe decidere di liquidare le somme ai Comuni, nel tentativo - sembrerebbe paradossale - di recuperare le stesse che altrimenti dovrebbero entrare nelle casse statali attraverso l'aumento di un punto percentuale dell'Iva.
La "ratio" consisterebbe nel mettere in circolo denaro fresco, per dare sollievo alle imprese che, attraverso questa nuova linfa, potrebbero portare avanti nuove operazioni, sulle quali, ovviamente, pagherebbero l'Iva, "restituendo" denaro allo Stato. In questo modo nelle casse statali, pertanto,arriverebbero delle entrate significative.
A Monreale la vicenda è di particolare interesse, considerato che l'amministrazione comunale, è direttamente interessata dal "salva imprese, grazie al quale ha già introitato il 50% di 7,9 milioni di euro destinati a Monreale. un eventuale pagamento della seconda tranche del "salva imprese" potrebbe arrivare già a settembre. "Sarebbe una notevole boccata d'ossigeno - spiega l'assessore al Bilancio Giuseppe La Fiora -. Con queste somme riusciremmo a pagare un numero consistente di creditori, chiudendo, probabilmente i conti con il pregresso".