Assistenza sociale, per il Pd ancora molti problemi da risolvere

Di Verde: "Al momento non ci sono i soldi per il 2011 per le famiglie indigenti"

MONREALE, 2 dicembre – "Un passo avanti è stato realizzato in direzione dell'assistenza alle fasce più deboli della popolazione, ma molti nodi resteranno ancora al pettine". Lo afferma il consigliere comunale Giuseppe Di Verde (Pd) a proposito dell'approvazione della delibera di "salvaguardia degli equilibri di bilancio". La manovra correttiva, che nella serata di martedì è passata in Consiglio con i voti della maggioranza e l'astensione dell'opposizione, darà la possibilità al Comune di andare incontro alle esigenze della fascia più svantaggiata di popolazione.

A beneficiare del provvedimento saranno infatti gli anziani, poiché è stata finanziata l'assistenza domiciliare. Buone notizie pure per le famiglie indigenti, che dal settembre 2009 non percepivano il buono loro riservato. La manovra, inoltre, ha dato la copertura finanziaria all'aumento del monte ore per i diversamente abili nelle scuole pubbliche.

"Purtroppo questo provvedimento – prosegue Di Verde – non copre le esigenze per il 2011, che arriverà tra un mese, per quel che riguarda le famiglie indigenti. Quindi succederà che a febbraio verranno presentate le domande, ma non ci saranno i soldi ed il problema si riproporrà. Un aiuto, però, potrebbe venire dal Programma di gestione, che potrebbe essere modulato in maniera tale da venire incontro alle esigenze delle famiglie bisognose. Mi auguro che l'amministrazione sia sensibile a questo argomento, attivandosi in maniera efficace".