Eliminato il requisito della distanza massima delle pertinenze per il pagamento Imu
MONREALE, 18 giugno - E' stato approvato, nella seduta del consiglio comunale di questa mattina, alla presenza de sindaco Filippo Di Matteo e degli assessori, il conto consuntivo 2012 che si è chiuso con un disavanzo di 4 milioni e 226 mila euro.
Un deficit, come è noto, che ha trovato la relativa copertura nel piano di riequilibrio pluriennale approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 22 febbraio scorso, ma che non era stato riconosciuto nella seduta del successivo 22 marzo, che si era conclusa con la bocciatura del consuntivo. "Si tratta - ha dichiarato l'assessore alle Finanze Giuseppe La Fiora - di un documento che assume una rilevanza amministrativa di particolare rilievo, tenuto conto del fatto che il nostro ente ha aderito alla procedura di riequilibrio finanziario, previsto dal decreto 'Salvaenti' e che abbiamo richiesto e ottenuto l'anticipazione per il pagamento dei debiti ai fornitori, previsto dal decreto 'Salvaimprese".
"Con l'approvazione di questo rendiconto- ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo- si chiude un tassello fondamentale per gli iter amministrativi delle procedure". Per quanto riguarda invece il regolamento IMU il Consiglio comunale, ha approvato alcune modifiche rilevanti ai fini del calcolo dell'imposta alla luce di un confronto che l'amministrazione ha avuto con il Ministero delle Finanze . Le variazioni piu' importanti riguardano soprattutto l'eliminazione della distanza minima di 400 metri tra le pertinenze (cantina, box, garage) e l'abitazione principale per cui non è importante la distanza tra le unità immobiliari, al fine di usufruire dell'agevolazione prima casa , quanto il semplice asservimento all'abitazione principale. Insomma, viene eliminato il requisito della distanza massima".