Il Comune assegna tre spazi aggregativi in comodato d'uso gratuito

Serviranno per attività sportive, culturali e sociali delle "periferie"

MONREALE, 30 novembre - La giunta comunale, guidata dal sindaco Filippo Di Matteo, ha concesso in comodato d’uso gratuito tre spazi aggregativi ad altrettanti enti per far sì che questi possano realizzarvi le loro attività, sportive, culturali e sociali. Si tratta dell’ex casello ferroviario “Fiumelato Spartiviolo”, che sarà destinato alla Curia ed andrà a beneficio della Parrocchia “Maria SS. del Rosario” di Fiumelato guidata da don Giuseppe Mandalà, alle prese con continui problemi di spazi per le attività parrocchiali.

Nell'immobile, grazie ad un finanziamento di cui disporrà la Curia, sarà possibile realizzare un centro polivalente di attività religiose e culturali. Assegnato pure un lotto di terreno nella frazione di Villaciambra, nei pressi della scuola materna, che verrà utilizzato per realizzare progetti e attività sportive sociali, ricreative e culturali. La zona in questione, tra l'altro, negli ultimi anni ha registrato una forte urbanizzazione, alla quale non ha fatto seguito la possibilità di creare aggregazione fra i numerosi cittadini della "borgata".

Andrà in comodato d'uso all'Associazione "Villaciambra dei ragazzi". Assegnato, infine anche un terreno all'associazione "Il Mantello" che si trova a San Martino delle Scale, per realizzare dei campi di pallavolo e calcetto, da mettere a disposizione dei giovani e bambini della frazione montana.

«Bisogna incentivare le attività sportive – ha dichiarato Di Matteo – ed è per questo che stiamo affidando tutti gli spazi sportivi che abbiamo a disposizione ed anche altri per incentivare l'aggregazione tra i ragazzi. Un modo efficace per distrarli da possibili "cattive strade". Abbiamo iniziato con l'affidamento delle palestre scolastiche della nostra città e adesso stiamo puntando l'attenzione sulle frazioni».