Lo Biondo: "Non possiamo offrire ai turisti questo biglietto da visita"
MONREALE, 24 maggio – Abusivi lungo la scalinata della via Torres, che certo non offrono una bella presentazione di Monreale. Tutto questo nonostante i recenti interventi dell'amministrazione comunale, con la presenza della Polizia Municipale.
È quello che lamenta il consigliere Massimiliano Lo Biondo, che invita il Comune ad intensificare le azioni volte al rispetto delle regole e all'immagine della città. "Occorre tutelare la via Torres dall'ormai acquisita immagine di luogo di dimora dell'abusivismo commerciale – scrive Lo Biondo – a danno di chi paga ed è quindi in regola. E allo stesso tempo tornare a garantire la pulizia costante e la cura generale di una via che, essendo di collegamento tra il parcheggio e la piazza Guglielmo, è quotidianamente transitata da migliaia di turisti. Nonostante un leggerissimo cambio di tendenza avvenuto con sporadici interventi – prosegue il consigliere – la via Torres necessita di interventi costanti.
La scalinata è ormai invasa da abusivi che vendono di tutto e che ormai si sono impossessati finanche dei passamano. E' chiaro che non può e non deve essere questa l'immagine che dobbiamo offrire a i turisti e ai commercianti che pagano regolarmente le tasse. Ai turisti e ai commercianti in regola non si può più offrire l'immagine e servizi di una città in cui regna sovrana l'accoglienza per l'abusivismo commerciale. Per questo invito l'amministrazione ad attivarsi affinché la via Torres possa diventare invece il vero biglietto da visita: accoglienza turistica, ordine, cura e rispetto delle regole. In questo senso - conclude - l'amministrazione, come già precedentemente avvenuto, troverà il pieno e totale sostegno su iniziative volte a reprimere l'abusivismo commerciale della via Torres e la cura della stessa".