"Necessario intervenire con azioni di prevenzione"
MONREALE, 18 maggio - Monitoraggio, prevenzione e controllo. Sono i concetti che il deputato regionale Salvino Caputo richiama, attraverso l'attivazione di un tavolo tecnico, per scongiurare i pericoli incendio sul territorio monrealese, soprattutto nelle sue vaste aree boschive.
Sull'argomento Caputo ha presentato un'interrogazione parlamentare al governo della Regione per chiedere di attivare ogni iniziativa utile "al fine di prevenire incendi nel territorio di Monreale attraverso il monitoraggio delle aree boschive e delle zone più a rischio". L'iniziativa scaturisce dall'episodio di un incendio che l'altro ieri ha colpito alcune zone di Monreale. "Trovo preoccupate l'episodio di incendio - afferma Caputo - perché rappresenta certamente un segnale di allarme perché non abbiamo ancora raggiunto temperature elevate. Ritengo che bisogna intervenire con azioni di prevenzione e di controllo proprio per evitare il riproporsi delle gravissime emergenze incendi che ogni hanno distruggono il nostro territorio con pericolo per l'assetto del territorio e per rischi idrogeologici".
Intanto, Caputo, come detto, ha chiesto all'assessore regionale al Territorio di avviare un tavolo tecnico anche con il dipartimento regionale della protezione per stabilire le iniziative da intraprendere per le azioni di prevenzione.