La cerimonia in programma a giugno. Si esprimerà il Consiglio comunale
MONREALE, 13 maggio – I capitani dei carabinieri Emanuele Basile e Mario D'Aleo uccisi dalla mafia, rispettivamente il 4 maggio 1980 ed il 13 giugno 1983, riceveranno la cittadinanza onoraria di Monreale alla memoria nel corso di una cerimonia che si svolgerà a giugno.
L'intento dell'amministrazione comunale fa parte di un ordine del giorno aggiuntivo che il presidente del Consiglio comunale, Alberto Arcidiacono ha calendarizzato per la prossima seduta consiliare, in programma lunedì prossimo. Il Consiglio, in pratica, sarà chiamato ad esprimersi per dare il proprio parere in merito alla manifestazione.
Il punto recita: "Conferimento cittadinanza onoraria alla memoria dei capitani Emanuele Basile e Mario D'Aleo in occasione del 30° anniversario dell'eccidio del Capitano D'Aleo e degli uomini della sua scorta". In quella data, come è noto, nell'agguato di via Scobar a Palermo furono assassinati pure l'appuntato Giuseppe Bommarito ed il carabiniere Pietro Morici.
Anche questi ultimi due militari, anch'essi martiri della strage di via Scobar, verranno insigniti della cittadinanza onoraria alla memoria.