Skip to main content

Festa del SS.Crocifisso, la Regione potrebbe istituzionalizzarla

| Enzo Ganci | Politica

Se ciò accadesse, la festa beneficerebbe di un finanziamento stabile

MONREALE, 6 maggio - La festa del SS.Crocifisso potrebbe essere istituzionalizzata dalla Regione e beneficiare dei relativi finanziamenti. Un'ipotesi prospettata qualche giorno fa dal presidente della Regione, Rosario Crocetta e che attende ulteriori conferme.

"Il Governo della Regione - ha affermato il governatore durante il voto finale alla Legge finanziaria in aula - attraverso l'assessore ai Beni culturali e all'Identità siciliana, valuterà l'istituzionalizzazione della festa del Santissimo crocifisso di Monreale che si celebra da oltre tre secoli".

Una presa di posizione successiva all' ordine del giorno presentato dal vice presidente della commissione Attività produttive Salvino Caputo, apprezzato favorevolmente anche dal Parlamento siciliano. Caputo infatti aveva illustrato l'importanza storica oltre che religiosa della festa e il forte richiamo anche turistico e culturale a tutela anche dell'identità siciliana. Nei prossimi giorni - ha affermato Salvino Caputo - presenterò una relazione storico culturale si funzionari del dipartimento regionale per i Beni culturali e valuteremo le dinamiche procedurali per istituzionalizzare la nostro festa. In caso di esito positivo, non soltanto verrà inserita tra le manifestazioni di rilievo della Regione, ma avremo anche la certezza di un finanziamento annuale".

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica