"Un'esclusione sarebbe una grossa occasione sprecata"
MONREALE, 19 aprile - "Il sindaco della città di Palermo Leoluca Orlando, inserisca nella candidatura di Palermo a capitale della cultura europea, anche la città di Monreale gia' all'attenzione dell'Unesco".
E' questo l'invito che il consigliere del PD Massimiliano Lo Biondo lancia ad Orlando, che in questi giorni sta lavorando al progetto di Palermo Capitale della Cultura Europea, con una serie di incontri che sono stati rivolti agli operatori turistici e commerciali, nonche' a tutte le associazioni del territorio. "Non si puo' escludere da un evento cosi' importante – ha dichiarato Lo Biondo – la città di Monreale che racchiude un patrimonio unico al mondo. Fra questi per primi il Duomo arabo-normanno, il chiostro dei Benedettini, il Complesso Monumentale al cui interno sono custodite opere d'arte di grande pregio e dove tra l'altro sta per essere definito il Museo multimediale.
Inoltre, nello stesso sito si trova la galleria d'arte moderna dove sono custoditi anche dipinti di Morandi, De Chirico, Guttuso e altri artisti di fama mondiale. "Questo evento – conclude Lo Biondo – sarebbe determinante sia per quanto riguarda l'aspetto dell'immagine che per quello socio-economico, per gli afflussi turistici che ne deriverebbero. Se cio' non fosse colto sarebbe una occasione sprecata sia per Palermo che per la nostra Monreale".