Skip to main content

Consiglio comunale, si va verso le aliquote massime dell'Imu

| Enzo Ganci | Politica

La Fiora "Provvedimento scaturisce dal ricorso al Fondo di Rotazione"

MONREALE, 21 febbraio – Si va verso l'innalzamento verso le aliquote massime dell'Imu, sia per la prima, che per la seconda casa. L'introduzione del nuovo regolamento, a meno di clamorose sorprese, dovrebbe arrivare domani, al termine della seduta del Consiglio comunale.

L'appuntamento è fissato per le 10, in aula Consiliare, quando il presidente dell'assemblea Alberto Arcidiacono presenterà i due punti all'ordine del giorno: l'approvazione del regolamento per l'applicazione dell'Imposta Municipale Propria sperimentale per l'anno 2013 e quella del Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale. L'innalzamento alle aliquote massime per quel che riguarda l'Imu, come spiega l'assessore comunale al Bilancio, Giuseppe La Fiora (nella foto), scaturisce dall'adesione all'accesso al Fondo di Rotazione. Una scelta che porterà si circa otto milioni di euro nelle casse comunali, che serviranno a risolvere tanti problemi di cassa, ma che poi, ovviamente, dovranno essere restituiti. E la restituzione passa anche dall'innalzamento ai livelli massimi delle aliquote Imu.

Se il Consiglio dovesse dire sì, pertanto, queste sarebbero così modificate: per la prima casa si passerà dallo 0,4% allo 0,6%; per la seconda dallo 0,76% all'1,06%. Successivamente il Consiglio dovrebbe dire sì al piano di riequilibrio pluriennale, l'ultima tappa di un percorso iniziato il 27 dicembre scorso, con l'adesione al cosiddetto salva-enti e che sembra l'unica via per evitare il dissesto finanziario.

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica