L'amministrazione ritira la proposta di lottizzazione di Poggio Ridente
MONREALE, 13 febbraio – Passano la delibera sull'utilizzo dei fondi per i terremotati e la modifica al regolamento sull'assistenza economica ed il servizio civile. Ritirata, invece, quella sulla lottizzazione di Poggio Ridente, impegno per la costituzione della commissione ispettiva sul campo sportivo di Aquino.
Questo, in estrema sintesi, l'andamento del Consiglio comunale, che si è tenuto stamattina su convocazione con carattere d'urgenza da parte del presidente Alberto Arcidiacono. Il Consiglio ha esitato favorevolmente la delibera che riguardava l'utilizzo dei fondi da destinare ai centri colpiti dal terremoto del 1968 e tra questi Grisì. Diciotto i voti favorevoli, che hanno consentito, tra l'altro, di modificare il numero dei loculi che potranno essere realizzati nel cimitero della frazione. Saranno circa settanta pin più, in virtù di una destinazione dei fondi che adesso ammonta a 151.000 euro.
Via libera pure per il regolamento sull'assistenza economica e il servizio civico, che era stato già varato dalla IV commissione consiliare, che ha apportato alcune modifiche che consentono l'inserimento in graduatoria di persone sole, dal punto di vista anagrafico, per le quali si predisporrà una specifica graduatoria e alle quali verrà riservato il 10% dei posti disponibili, o come l'innalzamento dell'età fino a 65 anni per l'accesso delle donne al servizio civico.
L'amministrazione, invece, ha ritirato la proposta deliberativa che avrebbe dovuto consentire la lottizzazione di Poggio Ridente, da parte della società "La realizzatrice". A determinare la decisione, ci sarebbe una difformità tra il vecchio piano regolatore e quello nuovo (in fase di redazione), emersa soprattutto alla luce di un paventato rischio di dissesto idrogeologico. Saranno necessarie ulteriori verifiche.
Per quanto riguarda la nomina di una commissione d'inchiesta, in grado di far luce sulla mancata realizzazione del campo sportivo di Aquino, il Consiglio ha dato mandato, così come vuol il regolamento alla conferenza dei capigruppo di individuare una commissione, che dovrà essere poi nominata con votazione della maggioranza assoluta del Consiglio. Probabile che l'organismo possa nascere in tempi brevi. Durante la seduta, infine, è stata dibattuta l'applicazione del Codice Vigna, del quale Monreale News si è occupata in diverse circostanze. Il dibattito, però, non ha portato delle novità sostanziali e le varie posizioni, peraltro già note, non hanno subito spostamenti di rilievo.