Lo Biondo: "Una boccata d'ossigeno per una crisi ormai imperante"
MONREALE, 5 febbraio - "Avviare i lavori per il recupero del quartiere Carmine. Dal mese di aprile, quando è stato siglato l'accordo con la Regione, la città ne attende l'avvio. L'inizio dei lavori sarebbe una importante boccata d'ossigeno per una crisi ormai imperante, sia a grande che a piccola scala".
Lo chiede in una nota il consigliere comunale, Massimiliano Lo Biondo. Il recupero del quartiere storico del centro abitato di Monreale e' stato finanziato con una somma di 3,8 milioni di euro dal dipartimento della Programmazione della Regione Siciliana. L'accordo tra l'amministrazione e il dirigente del dipartimento Programmazione Felice Bonanno e' stato siglato nel mese di aprile e la notifica del decreto al Comune risale al mese di marzo 2012. Il progetto, nella graduatoria, ha ottenuto di 60,6 punti nell'ambito del programma operativo Fesr Sicilia 2007-2013.
"Soprattutto - afferma l'esponente del Partito Democratico - potrebbe essere una chance di lavoro anche per i nostri concittadini disoccupati che, qualche giorno fa, occupando il Palazzo di Città hanno voluto evidenziare il disagio occupazionale oltre le mura della città. Perché è chiaro che vi sono responsabilità che vanno oltre l'amministrazione locale. Ma in questo caso l'avvio dei lavori potrebbe sopperire, anche se per breve tempo, a un crisi ormai atavica".