Skip to main content

"Assessore al cosmo? No, progetti concreti" Botta e risposta tra Caputo e Zichichi

| Enzo Ganci | Politica

Polemica rovente con lo scienziato

PALERMO, 25 gennaio – Salvino Caputo non è mai stato uno che le manda a dire. Né, tantomeno, uno che ha paura della polemica, anzi. Più si arroventa, più sono grossi gli interlocutori, più lui dà il meglio di sé. Poco importa se questi sono personaggi arcinoti, come il professore Antonino Zichichi o il cantautore Franco Battiato.

Di questi giorni è stata la polemica con l'assessore al Turismo, Franco Battiato, che, forse preso dai suoi "voli imprevedibili ed ascese velocissime, codici di geometria esistenziale" praticamente non ha ancora messo piede in assessorato, richiamandosi pure i rimbrotti del presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone.

Ma Caputo, dopo la polemica sull'assessore-fantasma del Turismo, non ha risparmiato nemmeno lo scienziato, titolare della delega ai Beni Culturali.

"Vorrei ricordare all'assessore Zichichi che e' stato nominato assessore ai Beni culturali e non al Cosmo - ha detto il deputato regionale - e gli suggerisco di occuparsi di progetti concreti. La Sicilia e' una delle regioni che gode un immenso patrimonio culturale, artistico e monumentale e sarebbe opportuno occuparsi piu' dei musei piuttosto che di progetti planetari".

Ieri sera il Fisico ericino ha rotto il silenzio, replicando all'ex sindaco di Monreale: "L'onorevole Salvino Caputo ha detto che il programma dell'assessore ai Beni Culturali e' lontano anni-luce dalla realta' siciliana. La realta' e' l'esatto contrario di quanto ha detto l'onorevole Caputo. E infatti sono sfuggiti all'attenzione dell'onorevole Caputo due dei 12 progetti da me illustrati alla Commissione V dell'Ars". L'assessore ai Beni Culturali elenca una serie di progetti che sarebbero già pronti e finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Sicilia, poi lancia l'affondo: "L'onorevole Caputo - scrive Zichichi - dovrebbe seguire l'esempio dell'onorevole Ignazio La Russa che, quando venne ai Seminari Internazionali di Erice, riusci' a ottenere l'ammirazione degli scienziati di tutto il mondo con la sua relazione su cio' di cui ha bisogno la cultura del nostro tempo, detta moderna, ma in realta' priva di rigore scientifico. Quando l'onorevole Caputo riuscira' a seguire l'esempio dell'onorevole La Russa, si accorgera' lui stesso che spariscono gli anni-luce che separano i nostri progetti dalla realta' siciliana".

Dopo le dichiarazioni dello scienziato, però Caputo ha voluto precisare: "Ho sempre considerato il professore Zichichi uno dei più apprezzati scienziati di fama e di rilevanza mondiale, ma proprio per questa sua caratura internazionale non può ricoprire il ruolo di assessore regionale. La guida di un prestigioso e impegnativo settore come quello dei beni culturali impone presenza, impegno costante e un'attenzione al patrimonio monumentale che uno scienziato come il prof Zichichi impegnato in contesti internazionali non può assolvere con il dovuto impegno senza che ciò tolga i grandi meriti da tutti riconosciuti e apprezzati".

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica