"Sarebbe occasione di ricerca delle possibilità di reimpiego "
MONREALE, 23 gennaio - "Creiamo un osservatorio sullo stato dei lavori edili di Monreale, come peraltro avviene in Comuni anche più grandi del nostro". E' questa la proposta del consigliere comunale, Mario Caputo, all'indomani della protesta dei disoccupati del settore.
"L'organismo - spiega Caputo - potrebbe essere costituito dall'amministrazione, da rappresentati del Consiglio comunal, dai sindacati e dalle associazioni di categoria, ed è già esistente in diversi Comuni. In questo modo sarebbe possibile individuare strumenti,elaborare progetti ed iniziative per la ripresa e lo sviluppo del settore edile ed in tal modo consentire ai lavoratori disoccupati la possibilità di nuove prospettive di impiego e di sviluppo del nostro territorio.
L'osservatorio - conclude il consigliere - potrebbe essere occasione di ricerca di possibilità di reimpiego e costituisce uno strumento collegiale volto a tutelare le maestranze monrealesi da tempo in crisi, nonchè a fungere da collante tra amministrazione cittadina e governo regionale, statale e Comunità Europea".