Skip to main content

Il Consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2012

| Enzo Ganci | Politica

Sedici i voti favorevoli. Prossima tappa il consuntivo

MONREALE, 21 gennaio - E' stato approvato questa mattina, con 16 voti favorevoli, un astenuto e un solo voto contrario, il bilancio di previsione 2012, che va a sbloccare l'attività amministrativa del Comune, consentendo così l'erogazione dei servizi ai cittadini.

Soddisfazione per l'approvazione di questo importante provvedimento è stata espressa dal sindaco Filippo Di Matteo, il quale ha dichiarato che il Consiglio comunale ha dimostrato anche questa volta, grande coesione e senso di responsabilità nei confronti della cittadinanza, in quanto questo atto rappresenta una tappa importante nel lungo percorso avviato per il risanamento dell'ente. "Cio' non si puo' dire – ha aggiunto Di Matteo - nei confronti del consigliere Mario Caputo – che nonostante vada predicando insieme al fratello Salvino anche lui esponente politico, di volere il bene di Monreale e dei monrealesi, è stato l'unico a dire no ad provvedimento di grande importanza, dimostrando di usare la citta' di Monreale esclusivamente per le loro fortune politiche ed elettorali, in quanto oggi la mancata approvazione avrebbe determinato il dissesto finanziario del comune con le negative conseguenze".

A dire si al provvedimento sono stati: Giovanni Abbruzzo, Remo Albano, Alberto Arcidiacono, Giuseppe Di Verde, Mimmo Gelsomino, Filippo Giurintano, Francesco La Corte, Rosario Li Causi, Antonino Picone, Giuseppe Romanotto, Rino Scalici, Giovanni Sirchia, Giovanni Vaglica, Angelo Venturella, Pasquale Villanova, Mimmo Vittorino. Astenuto Giorgio Rincione e contrario Mario Caputo. Per l'assessore al Bilancio Giuseppe La Fiora, si è trattato di un passaggio importante nel percorso politico-amministrativo intrapreso con l'adesione al decreto salva-enti. "Con l'approvazione di questo bilancio – ha detto La Fiora - sono state sanate tutte le spese che il Comune ha sostenuto nel 2012, sulla base delle risorse disponibili, lasciando al piano di riequilibrio, la copertura delle altre spese. Il comune si è così dotato di uno strumento contabile essenziale per continuare l'attività di gestione nel 2013 e sbloccare alcuni impegni di spesa".

Per il sindaco Filippo Di Matteo, tra le priorità dei servizi da dare alla cittadinanza vi sono l'istituzione del servizio di navetta che collegherà la Rocca con Monreale e il carburante per le scuole. "Adesso – ha concluso La Fiora - si procederà con il bilancio consuntivo del 2012, per avere tutti gli elementi per la redazione del Piano di Riequilibrio pluriennale all'interno del quale troveremo tutte le risorse necessarie al raggiungimento dell'equilibrio strutturale del nostro bilancio".

 

 

   


· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica