In caso di mancata approvazione partirà la procedura del pre-dissesto
MONREALE, 26 dicembre - Arriverà domani il giorno in cui il Consiglio comunale dovrà decidere se aderire al decreto cosiddetto "salva enti" o se, invece, rinunciare a questa opportunità. Per domattina, infatti, alle 9 è fissata la seduta consiliare che ha soltanto un punto all'ordine del giorno.
Una scelta, quella dell'eventuale adesione al decreto 174/2012, che per il sindaco Filippo Di Matteo costituisce l'unico modo per evitare il dissesto finanziario del Comune, che porterebbe con sè una serie di conseguenze pesanti per tutta l'economia cittadina.
In questi giorni che hanno preceduto il Natale il primo cittadino ha avuto contatti continui con gli esponenti dei vari gruppi consiliari, per fare in modo di evitare sgradite sorprese in aula al momento del voto. Comunque vada, questo, però, è certo che la discussione serrata ed anche aspra, ci sarà.
Se il Consiglio opterà per l'adesione al "salva enti" , entro cinque giorni la delibera dovrà essere trasmessa alla Corte dei Conti ed alla Ragioneria dello Stato. Scegliere questa strada comporterà, inoltre, il blocco di tutte le procedure esecutive in atto.
Le tappe di questo ormai evidente calvario burocratico proseguiranno con l'approvazione del bilancio 2012, cui dovrà, a breve giro di posta, seguire quella del riequilibrio, per arrivare (ma questo è ancora tutto di là da venire) al bilancio di previsione 2013.