"Rinuncio all'indennità, in linea con gli indirizzi del gruppo Territorio"
PALERMO, 14 dicembre – Salvo Lo Giudice, deputato regionale appartenente al gruppo parlamentare "Territorio", è stato eletto deputato segretario, nel corso della seduta che si è tenuta stamattina a Sala d'Ercole.
Lo Giudice ha ottenuto 17 voti. Assieme a lui sono stati eletti Luisa Lantieri (Grande Sud), con 11 voti e Salvatore Cascio (Pid), con 26.
"Sono stato eletto – afferma Lo Giudice – rinunciando all'indennità di segretario di circa 2.300 euro mensili, all'auto blu ed all'ufficio di segreteria. Tutto ciò in linea con gli indirizzi del movimento Territorio ed in considerazione della necessità di una politica di contenimento dei costi della politica, come avevo anticipato nella mia campagna elettorale".
L'Assemblea regionale siciliana, sempre nella seduta di stamattina, ha completato la composizione del Consiglio di presidenza della sedicesima legislatura.
Questo il quadro completo: Giovanni Ardizzone (Udc) presidente dell'Ars, Antonio Venturino (M5S) vicepresidente vicario, Salvo Pogliese (Pdl) vice presidente. Franco Rinaldi (Pd), Paolo Ruggirello (Lista Musumeci) e Salvatore Oddo (Lista Crocetta) sono i tre deputati questori. Sei sono i deputati segretari: Anthony Barbagallo (Pd), Orazio Ragusa (Udc), Cataldo Fiorenza (Pds-Mpa), Salvatore Cascio (Pid), Luisa Lantieri (Grande Sud) e Salvatore Lo Giudice (Territorio). In tutto sono 12 i componenti. I gruppi parlamentari sono nove, e ciascuno, eccetto il gruppo misto, è rappresentato nel Consiglio di presidenza.
Manca ancora un'intesa tra i partiti, invece, sui componenti delle commissioni legislative. Il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone, dopo l'elezione degli ultimi tre deputati segretari, ha chiuso la seduta e rinviato l'Aula al prossimo martedi' 18 dicembre alle 16, poiche' non sono ancora pervenuti da tutti e nove i gruppi parlamentari le designazioni dei componenti delle commissioni legislative. Il termine per la presentazione scadeva nella mattinata di oggi. Ardizzone ha parlato di "normale dialettica tra i gruppi e i partiti", ma ha invitato comunque i presidenti dei gruppi parlamentari a presentare puntualmente le designazioni nel corso della prossima Conferenza dei capigruppo che si terra' prima dell'Aula il prossimo martedi' alle 10 del mattino.