"Chiederò al sindaco di riferire in Consiglio"
MONREALE, 6 dicembre - "Non comprendo quali siano le motivazioni del preoccupante silenzio del sindaco e del segretario generale sull'applicazione del Codice Vigna in ordine alla rotazione dei vertici della burocrazia comunale". lo afferma il consigliere comunale, Mario Caputo (Pdl).
"Chiederò al sindaco Di Matteo - prosegue la nota del consigliere comunale - di riferire in consiglio e al segretario generale di fornire una relazione sulle motivazioni che ancora oggi, nonostante annunci giornalistici e riunioni fiume, impediscono l'applicazione dell'importante provvedimento". Sulla vicenda Mario Caputo ha anticipato la presentazione una interrogazione consiliare e l'audizione del segretario generale Ettore Sunseri nella competente commissione.
"Siamo di fronte a un provvedimento voluto da un alto magistrato – ha continuato Caputo – proprio per garantire un percorso di legalità all'interno degli uffici comunali. Settori come l'urbanistica, i lavori pubblici da sempre considerati ad alto rischio, è impensabile che da anni siano sempre affidati alle stesse persone fisiche a volte anche con preoccupanti commistioni di ruoli istituzionali. È chiaro che siamo certi della correttezza dei nostri funzionari, ma non c'è dubbio che non ci si può sottrarre all'applicazione di un provvedimento previsto per legge e per il quale l'amministrazione comunale ha più volte pubblicamente manifestato l'intendimento di applicazione. Mi stupiscono i ritardi e non vorrei che tutto questo fosse finalizzato a rinviare provvedimenti certamente imbarazzanti e difficili da adottare".