"Assumere precisi, formali, concreti e credibili impegni"
MONREALE, 31 ottobre – Nella seduta di ieri sera, aggiornata a stasera, poiché è poi venuto meno il numero legale, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità una mozione che impegna l'amministrazione comunale ad avviare il processo di stabilizzazione dei precari.
Un provvedimento che ha una precisa valenza politica, ma che, al momento, purtroppo, non trova copertura finanziaria. Sull'argomento, tra l'altro, l'amministrazione aveva sottolineato la necessità di approvare l'introduzione del regolamento Imu con le aliquote maggiorate rispetto a quelle individuate dallo Stato per avere la possibilità di avviare le procedure di stabilizzazione.
"Il Consiglio comunale – dice testualmente la mozione – impegna il sindaco e la giunta comunale ad assumere precisi, formali, concreti e credibili impegni ad avviare entro il 31 dicembre 2012 il processo riguardante la definitiva stabilizzazione del personale precario attualmente in servizio al Comune, provvedendo per quanto necessario alla revisione della dotazione organica ed all'aggiornamento della programmazione triennale del fabbisogno del personale, nella considerazione che i dipendenti di cui trattasi ("contrattisti") ormai da oltre un decennio prestano continuativamente la propria attività lavorativa con impiego finalizzato al soddisfacimento di esigenze permanenti e durevoli dell'Ente, e che le relative assunzioni con contratto a termine sono state a suo tempo effettuate non per ragioni di carattere tecnico, produttivo, organizzativo o sostitutivo.
Impegna ad impartire le opportune disposizioni e/o direttive ai competenti organi amministrativo-burocratici dell'Ente affinché provvedano nel più breve tempo possibile alla predisposizione di tutti gli atti necessari per dare effettivo avvio al processo di stabilizzazione riguardante i dipendenti "contrattisti", nonché per assicurare la prosecuzione dell'impegno lavorativo presso il Comune del personale A.S.U. (ex Cooperativa Idra)".