Ricostruzione del Belice, il governo nazionale promette 150 milioni di euro

Di Matteo: "Un risultato storico, a 44 anni dal terremoto" 

MONREALE, 9 ottobre - Il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo, ieri pomeriggio, ha partecipato insieme ad una delegazione di sindaci, alla riunione convocata a Roma al Ministero per la Coesione Sociale per l'assegnazione dei fondi per la ricostruzione del Belice.

All'incontro ha preso parte, oltre ai funzionari del Ministero per lo Sviluppo economico e del Ministero per le Infrastrutture, l'assessore regionale all'Economia Gaetano Armao. Nel corso della riunione, è emerso che il Governo Nazionale vorrà stanziare 150 milioni euro impegnati nella nuova finanziaria al fine di consentire alla Sicilia di definire la ricostruzione del Belice a 44 anni di distanza dal terremoto che colpì gran parte dei comuni del Belice. Il Governo ha finalmente individuato le modalità (grazie ad un mutuo decennale) per accelerare e definire la ricostruzione che consentirà di avviare lo sviluppo socio economico della zona.

"A 44 anni dal terremoto – ha dichiarato Di Matteo – siamo riusciti ad ottenere un risultato storico, che ci consentirà di completare tutte le opere di ricostruzione e definire nello stesso tempo sia i progetti di edilizia privata che quelle infrastrutture indispensabili per la frazione di Grisì". Intanto, l'assessore regionale all'Economia Gaetano Armao, ha annunciato che la Regione Sicilia ha disponibili altri 20 milioni inseriti nei fondi Fas, destinati anche per la ricostruzione del Belice che si vanno ad aggiungere a quelli previsti dal Governo Nazionale.