Deroga al patto di stabilità? Una boccata d'ossigeno

Di Matteo: "Aspettiamo anche altri trasferimenti"

MONREALE, 5 ottobre – "Si tratta di una boccata d'ossigeno per la Sicilia, che ci consentirà di tirare avanti ancora per qualche mese". Così il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo commenta la decisione del Consiglio dei Ministri di concedere alla Regione una deroga al patto di stabilità 2012.

Il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, infatti, ha firmato l'intesa con la Regione siciliana che consentira' di sbloccare 600 milioni da destinare alla spesa e 300 milioni per impegni su investimenti futuri.

"Saranno necessari i tempi tecnici per procedere – dice ancora Di Matteo – e poi potranno essere pagati i comunali che attendono lo stipendio di settembre, gli operatori dell'Ato e probabilmente anche i dipendenti delle aziende di trasporti, quindi, anche gli autisti della ditta Giordano. Al di là di questa boccata d'ossigeno – dice ancora il primo cittadino – il nostro Comune vanta ancora il credito delle trimestralità da parte della Regione, altri trasferimenti da parte dello Stato, compreso il canone relativo all'utilizzo della caserma dei carabinieri di via Biagio Giordano. Speriamo che non ci siano ulteriori blocchi, in modo da poter effettuare i pagamenti".