Dalle 17,30 seduta allargata ai consigli comunali di Roccamena, San Giuseppe Jato e San Cipirello
MONREALE, 8 novembre - Il presidente del Consiglio Comunale Alberto Arcidiacono ha convocato per oggi pomeriggio alle ore 17.30 una seduta straordinaria del Consiglio Comunale allargata anche ai consigli comunali di Roccamena, San Giuseppe Jato, San Cipirello, per affrontare l’emergenza precari. Alla seduta prenderanno parte, fra gli altri, il sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e i colleghi dei comuni che hanno aderito.
Nel corso della seduta verrà esposto un documento redatto in sinergia con gli stessi contrattisti. L’atto dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale di Monreale, verrà consegnato agli altri presidenti per la successiva approvazione da parte dei loro enti.
“Presenteremo – ha aggiunto Arcidiacono – questo importante documento al Governo Regionale e anche al Ministro Tremonti per sollecitare la stabilizzazione definitiva di questi lavoratori ai quali deve essere garantita una dignità professionale e la sicurezza retributiva per le loro famiglie che vivono in una situazione di grande incertezza”.
“Il sindaco Filippo Di Matteo - si legge in una nota dell’ufficio stampa del Comune - più volte ha aderito a manifestazioni pubbliche a sostegno di questi lavoratori, in quanto la loro assenza determinerebbe dei vuoti all’interno della macchina comunale e non potrebbero essere garantiti molti servizi essenziali”. Nel documento a sostegno dei precari vengono evidenziati tanti punti primo fra tutti quello che riguarda la richiesta alla Regione Siciliana di continuare a mantenere gli impegni in termini di erogazione di contributi per il mantenimento dei contratti in essere per gli anni futuri e di “blindare” le risorse destinate agli Enti Locali in un nuovo capitolo dedicato ai precari, diverso dall’attuale fondo unico per il precariato, tale da garantire sicurezza e autonomia.