Il termine per l'introduzione dell'imposta è stato prorogato al 31 ottobre
MONREALE, 28 settembre – Arriva una valanga di emendamenti ed il Consiglio comunale slitta di una settimana. La prossima seduta è prevista per giovedì 4 ottobre, alle 20,30. Ne dà notizia il presidente dell'assemblea, Alberto Arcidiacono.
Sono 122 gli emendamenti presentati sulla questione del'introduzione dell'Imu, per la quale l'amministrazione comunale ha proposto percentuali maggiorate rispetto al minimo previsto dalla legge. Una caterva di piccole variazioni, quindi, formulate con ogni probabilità in maniera strumentale per scegliere la strada dell'ostruzionismo (tipica di questi processi deliberativi), con gli emendamenti presentati, che hanno indotto "per senso di responsabilità" i consiglieri al rinvio di una settimana.
Probabile che in questi giorni si possano scegliere strade diverse: per esempio quella della mediazione nella quale l'amministrazione potrebbe incontrare i componenti della seconda commissione ed individuare un percorso in grado di evitare il muro contro muro. Se dovesse fallire questo tentativo, si andrebbe allo scontro in Consiglio.
Per l'introduzione dell'Imu la proroga annunciata dal Governo consente il termine del 31 ottobre prossimo.