Di Matteo: "La mancata approvazione sarebbe danno erariale"
MONREALE, 27 settembre – Il commissario ad acta inviato dall'assessorato regionale alle Autonomie Locali, Francesco Riela ha approvato il consto consuntivo relativo al 2011 che era stato esitato negativamente dal Consiglio comunale.
Il documento, così come afferma una nota del Comune – si è chiuso con un avanzo di amministrazione di 13.900. Fondi – afferma il sindaco Filippo Di Matteo – che si utilizzeranno per il bilancio successivo. Esprimo molta soddisfazione per l'approvazione di un documento di grande importanza, che era stato esitato in Giunta, ma che il Consiglio non aveva approvato. Lo ritengo il frutto di una politica di riduzione della spesa, che è servita a far fronte alla situazione debitoria del Comune".
Stasera, frattanto, è in programma la seduta del Consiglio comunale nella quale è in agenda la discussione sull'introduzione dell'Imu.
"Siamo appena rientrati nel patto di stabilità – dice ancora Di Matteo – se l'Imu non dovesse essere approvata, sforeremmo nuovamente tale patto. Mi troverei costretto a inviare tutto alla Corte dei Conti, perché ritengo che ci possa essere un danno erariale per il quale saranno gli stessi consiglieri a dover rispondere".