Mario Caputo (Pdl): "Basterebbero pochi fondi per ripristinarne la funzionalità"
MONREALE, 14 settembre - Da più di sei mesi, ormai, è chiusa la galleria Cirba, inaugurata nella primavera del 2009, che unisce due tratti di via Linea Ferrata. Mancano le condizioni di sicurezza ed al momento il transito è vietato.
Il fatto è stato segnalato da diversi cittadini che da tre anni circa, da quando, cioè il tratto era stato riaperto, dopo oltre cinquant'anni di chiusura, avevano preso l'abitudine di percorrere la galleria, evitando di transitare, pertanto, dalla circonvallazione.
A pesare sulla decisione di chiudere al traffico veicolare la scorciatoia, probabilmente il fatto che al suo interno alcuni mesi fa si era registrato un incidente d'auto. A ciò si aggiunga che la galleria negli ultimi tempi è rimasta al buio e questo fatto ne ha aumentato il livello di pericolosità.
"Apprezziamo gli sporadici impegni dell'amministrazione comunale per la riapertura della SS 186 - afferma il consigliere comunale, Mario Caputo - ma la nostra città ha anche bisogno di interventi di manutenzione per la riapertura della galleria di via Linea Ferrata che rappresenta un percorso che renderebbe più accessibile il transito al centro urbano e consentirebbe di evitare anche di percorrere la circonvallazione dove si sono verificati pericolosi incidenti. È una infrastruttura importante per il miglioramento della viabilità - conclude - e consentirebbe di migliorare anche la qualità del servizio ai cittadini. Basterebbero poche risorse per ripristinarne la funzionalità".