Consuntivo e rifiuti, a Monreale arrivano due commissari ad acta

Si tratta di Francesco Riela ed Eugenio Amato

MONREALE, 12 settembre – Arrivano due commissari ad acta a Monreale. Si occuperanno dell'approvazione del conto consuntivo 2011, bocciato dal Consiglio comunale e della costituzione della Società Consortile per la gestione dei rifiuti.

Per il primo incarico, l'assessorato regionale alle Autonomia Locali ha nominato Francesco Riela funzionario che provvederà in sostituzione del Consiglio comunale ad approvare il conto consuntivo, considerato che l'organo consiliare non ha esitato favorevolmente l'atto, esprimendosi con 11 voti favorevoli e 11 contrari.

Il Segretario generale del Comune Ettore Sunseri, inoltre, ha reso noto che ieri si è insediato il nuovo commissario straordinario nominato dalla Regione per la costituzione della Società Consortile per la gestione dei rifiuti. Si tratta di Eugenio Amato, funzionario del Dipartimento "Acque e Rifiuti" dell'assessorato regionale all'Energia.

«Spiace constatare che atti così importanti per la città che ci consentono di poter dare servizi ai cittadini monrealesi - ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo - vengano immotivatamente rigettati da alcuni consiglieri».

Sull'argomento, tornano a farsi sentire i consiglieri del Pdl, Giorgio Rincione e Mario Caputo: «Da tempo – scrivono – non sosteniamo la maggioranza del sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, perché non ne condividiamo le strategie e l'azione politica. Siamo pronti soltanto a votare gli atti che riteniamo fondamentali per gli interessi della nostra città, così come abbiamo fatto per il conto consuntivo. Invitiamo, comunque, il sindaco a verificare la consistenza e la compattezza della sua maggioranza».