"Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato alla realizzazione delle manifestazioni"
MONREALE, 22 luglio - Ha preso il via con un fitto carnet di eventi culturali, musicali e con degustazioni di vini e prodotti tipici l' "L'Estate Monrealese 2012". La giunta comunale, presieduta dal sindaco Filippo Di Matteo presentato il calendario che prevede una ventina di spettacoli.
"E questo un programma all'insegna dell'austerità – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – ma non per questo privo di grande interesse culturale e di richiamo turistico. Ringrazio tutti coloro che si sono attivati per collaborare con la nostra amministrazione, primi fra tutti gli enti, le associazioni, i commercianti e gli uffici comunali, grazie ai quali è stato possibile animare non soltanto le piazze centrali ma anche le zone commerciali e le frazioni".
"Al fine di promuovere le peculiarita' del territorio – ha aggiunto l'assessore al Turismo Lia Giangreco – abbiamo previsto alcuni eventi che tendono a promuovere il nostro patrimonio artistico-culturale e le nostre specialità enogastronomiche". Le manifestazioni si sono aperte ieri sera, nella splendida cornice di San Martino delle Scale con il XXV festival organistico: L.Butterin – Trombono Logy. Nella stessa serata a Monreale sul palco allestito in Piazza Padre Pio è stata organizzata la serata "Musicamente Insieme". Giovedì 26 luglio alle ore 21,30 al Collegio di Maria sarà la volta della rappresentazione "I Luoghi del Raccontare" della compagnia I Normanni. Domenica 29 alle 20,30 in piazza Guglielmo è stata organizzata la gara regionale MUAY THAI "Second Explosion IEd. Venerdì 3 agosto nella stessa piazza l'Avis offre "Musica Sotto Le Stelle". Sabato 4 agosto, alle ore 19 all'ingresso del complesso monumentale è stata organizzata una degustazione dei vini del consorzio doc di Monreale.
Domenica 5 agosto ore 21 la musica si sposta in piazza Vittorio Emanuele "Musica Sotto Le Stelle" Acav. Venerdì 10 agosto non poteva mancare la "Sagra del Susino di Monreale" all'interno della quale è stato inserito un concorso fotografico e l'esposizione del prodotto tipico che si chiuderà con l'esibizione del gruppo folkloristico "La Guglielmina". Sabato 8 settembre, ore 17, anteprima della mostra di Silvio Guardì:"Le Filigrane" nella splendida cornice dell'ex monastero dei Benedettini. Il programma si conclude sabato 22 settembre ore 17 "Reavinci di poesie in dialetto siciliano con la collaborazione del gruppo folkloristico "La Guglielmina" aula consiliare. L'invito del sindaco Di Matteo a tutti i cittadini e turisti è quello di vivere gli spazi culturali ed il centro storico.