Iniziati i lavori di ristrutturazione dell'ex ospedale Santa Caterina

L'importo dei lavori è di 385.000 euro

MONREALE, 27 giugno - Sono partiti nel centro storico i lavori di restauro dell'ex ospedale Santa Caterina, con il montaggio delle transenne per l'intero cantiere. L'intervento potrà essere realizzato grazie ad un finanziamento del PO FERS 2007/2013 per 385.000 euro.

 Il progetto è stato realizzato dall'architetto Pietro Faraone, mentre i lavori sono stati assegnati tramite appalto all'impresa SICOM srl di Monreale. Oltre alla ristrutturazione di cornicioni e finestre, il restauro sarà rivolto alle due colonne, ai puttini, e ai suoi pregevoli stucchi, oltraggiati dal tempo, ma che nascondono una storia antica del '600. Si tratta di recuperare un lavoro non fatto, forse per poca attenzione, nel 2006 quando furono eseguite le opere all'interno dell'edificio con un finanziamento del Patto territoriale "Belice Corleonese".

" Con questo restauro - dice il sindaco Filippo Di Matteo - si andrà a completare un'opera di grande prestigio che si affaccia lungo il percorso turistico mentre all'interno dell'edificio realizzato nel 1646, oggi si trovano la biblioteca della legalità, quella del fondo moderno e l'archivio storico di Monreale".