Questione delegato Pioppo, D'Eliseo: "Sistema del decentramento fallimentare"

"Oggi i delegati di frazione sono semplici collaboratori del primo cittadino"

MONREALE, 24 giugno – Continua a far discutere la decisione del sindaco Filippo Di Matteo di revocare l'incarico al delegato di frazione, Alessandro Failla per il "venir meno delle condizioni di natura fiduciaria e politica".

Sulla questione interviene anche il consigliere comunale Luigi D'Eliseo, che preferisce concentrare il suo ragionamento sull'attuale sistema del decentramento. "Non entro nel merito della scelta – scrive D'Eliseo – rimane la mia convinzione che l'attuale sistema di decentramento sia fallimentare.

Per questo motivo votai "no" alla riforma che previde l'eliminazione dei vecchi consigli di frazione eletti direttamente dai cittadini per lasciare spazio alle consulte di frazione composte dal Presidente della Consulta nominato direttamente dal sindaco e dai componenti nominati dal Consiglio comunale.

La riforma, voluta dall'amministrazione Gullo, di fatto tolse ai cittadini la possibilità di nominare direttamente i propri rappresentanti. Oggi gli attuali delegati - prosegue D'Eliseo - sono dei semplici collaboratori del sindaco pro tempore, giudicati più per la fedeltà al primo cittadino che per reali capacità politico-amministrative. I risultati sono quelli sotto gli occhi di tutti. Spero dopo questa esperienza si trovi il modo per ridare ai cittadini l'ultima parola in merito alle nomine dei rappresentati delle circoscrizioni.