Lunedì la prima trebbiatura sul feudo "Verbumcaudo"

Di Matteo: "Una data storica, lo Stato si riappropria di ciò che gli era stato tolto" 

POLIZZI GENEROSA, 22 giugno – Lunedì prossimo, alle ore 10, inizieranno le operazioni di trebbiatura sul feudo di Verbumcaudo, che si trova nel territorio di Polizzi Generosa e confiscato ai fratelli Michele e Salvatore Greco.

Per l'occasione, tenuto conto della importanza dell'evento, anche per il suo alto valore simbolico, il Consorzio Sviluppo e Legalità, che gestisce il Fondo tramite le Cooperative Placido Rizzotto Libera Terra, Pio La Torre Libera Terra e Lavoro e non solo, e la Regione Siciliana, ente proprietario, organizzano, alla presenza delle Autorità civili e militari, una manifestazione aperta al territorio. Il feudo è stato assegnato in proprietà, nel novembre scorso, dall'agenzia nazionale per l'amministrazione e destinazione dei beni confiscati alla Regione Siciliana assessorato regionale dell'Economia che ne ha affidato la gestione al Consorzio di Comuni Sviluppo e Legalità. "Lunedì 25 Giugno dice Filippo Di Matteo Presidente del Consorzio Sviluppo e Legalità e Sindaco di Monreale - sarà una data storica, costituendo la raccolta dei frutti sul feudo di Verbumcaudo, il momento in cui lo Stato finalmente si riappropria, concretamente e realmente, di ciò che Cosa Nostra aveva sottratto con il sangue e la forza dell'intimidazione".

"E' un risultato –aggiunge Di Matteo - che è stato possibile raggiungere grazie ad una efficace azione, integrata e coordinata, condotta da Amministrazioni pubbliche e privato sociale impegnati, ciascuno per le proprie competenze, a dare nel territorio piena effettività alla legislazione antimafia sul piano del contrasto ai patrimoni illeciti"."La collaborazione con il Consorzio Sviluppo e Legalità e l'Istituto regionale dei vini ed oli di Sicilia – afferma l'Assessore per l'Economia Gaetano Armao – porta i primi frutti. Il territorio saprà raccogliere la sfida del rilancio produttivo di qualità di Verbumcaudo".