Non ancora pronte le squadre comunali anticendio

Birchler: "Velocizzare l'iter burocratico per l'istituzione"

MONREALE, 21 giugno – Non ha ancora visto la luce l'istituzione della squadre antincendio di Protezione civile comunale. Tutto questo malgrado siamo già all'inizio dell'estate ed in presenza di un aumento repentino delle temperature, come accade in questi giorni.

Di certo non il modo migliore in tema di prevenzione, come sarebbe il caso, alla luce soprattutto della terribile stagione estiva dell'anno scorso durante la quale andarono in fumo numerosi ettari del territorio comunale.Sulla vicenda interviene il coordinatore cittadino del Movimento Crescere, Maximiliano Birchler.

"Abbiamo sempre sostenuto che il Comune in materia di prevenzione faccia ben poco rispetto a ciò che dovrebbe fare – scrive in una nota e visto ciò, chiediamo al sindaco di istituire immediatamente una squadra antincendio della Protezione Civile comunale, che già negli anni precedenti ha operato e con risultati positivi. Siamo a conoscenza del fatto che già si sta lavorando al piano di Protezione Civile che comprende anche un piano antincendio, ma chiediamo di velocizzare l'iter burocratico per far si che gia' da subito possano essere istituite le squadre".