Consegnati i lavori di ristrutturazione dell'ex ospedale Santa Caterina

L'importo dei lavori è di 385.000 euro

MONREALE, 7 giugno - Ieri mattina sono stati consegnati i lavori per il progetto di consolidamento e il recupero dell'ex ospedale Santa Caterina che verrà adibito a centro culturale polivalente.

I lavori dello stralcio di completamento, progettato dall'architetto Pietro Faraone, saranno realizzati dall'impresa SICOM S.R.L. di Monreale. L'opera è stata finanziata dall'assessorato regionale alle Infrastrutture .L'importo del finanziamento, che servirà anche a ristrutturare la storica facciata dell'edificio seicentesco, un tempo utilizzato come ospedale, è di 385.000 euro previsti sulla linea di intervento del PO FESR 2007/2013. Si procederà al restauro degli apparati decorativi e degli intonaci del prospetto, nonché al completamento degli impianti: termico, antintrusione, telefonico, trasmissione dati e dell'impianto di condizionamento.

La notizia è stata resa nota dal sindaco Filippo Di Matteo, che ha espresso soddisfazione per l'avvio di questo progetto che riguarda un edificio storico di grande importanza per la città di Monreale. Intanto, l'amministrazione informa i cittadini che il servizio di consultazione e prestito dei volumi del Fondo Moderno, della biblioteca comunale e il servizio "Archivio Storico" a decorrere da giorno 18 giugno 2012 verrà sospeso . Tutti coloro che avranno necessità di consultare testi o ricercare materiale potranno rivolgersi al personale del "Fondo Antico" che opera all'interno del Complesso Monumentale Guglielmo II . L'ex Ospedale Santa Caterina era già stato oggetto di un lungo restauro che si era concluso tempo fa, che ne aveva consentito già la piena fruizione. All'interno dell'edificio realizzato nel 1646 su committenza arcivescovile, inizialmente si trovava anche una piccola chiesetta ed un vasto cortile.

La sua splendida facciata, che grazie a questo finanziamento verrà restaurata, si trova sul corso principale della città normanna. Oggi all'interno si trovano la biblioteca della legalità, quella del fondo moderno. L'edificio viene utilizzato per attività sociali e culturali, quali l'esposizione di opere d'arte e di libri. "Sono certo – ha detto il sindaco Di Matteo - che grazie a questi lavori, oltre a completare un opera di grande pregio, potremo definire il centro culturale polivalente che sara' un ulteriore spazio a disposizione dei nostri studenti, cosi' come la biblioteca che è un punto di riferimento per lo studio e la ricerca".