Dalla Regione arrivano 400 mila euro per due studi di fattibilità

Riguardano il "Parco della Musica" e i "sistemi di risalita" 

MONREALE, 26 maggio – Quattrocentomila euro dalla Regione per finanziare due studi di fattibilità. Un modo, quindi, per capire se due progetti potranno vedere la luce o se, invece, dovranno restare soltanto un sogno.

 Il primo finanziamento riguarda il “Parco della Cultura e della Musica”, per un importo di 150 mila euro. L’altro, invece, è uno studio di fattibilità relativo al “Sistema integrato delle aree di sosta a valle del centro storico e dei sistemi di risalita anche attraverso sistemi di trasporto pubblico ecocompatibile”. In questo caso il finanziamento è di 250 mila euro. Entrambi gli interventi sono da inquadrare nell’Asse VI “Sviluppo urbano sostenibile” del Po Fesr Sicilia 2007-2013 – Seconda Finestra, Linea d’intervento 7.1.2.2.

Per il “parco della musica”, in pratica sarà possibile presentare un progetto per realizzare attività musicali. Potrà essere un’occasione per dare un’opportunità di crescita culturale della cittadina. Per quel che riguarda gli impianti di risalita, invece, l’obiettivo è quello di liberare il centro storico dalle auto. Sarà compito degli uffici comunali, adesso, predisporre un opportuno bando per far sì che il progetto possa essere ammesso a finanziamento. “Lo predisporremo immediatamente – afferma il sindaco Filippo Di Matteo – per non perdere questa importante iniziativa. Entro settembre affideremo il lavoro per redigere lo studio di fattibilità, quindi entro l’anno questo studio potrà essere completato”.