Caputo: "Aree boschive a rischio, impossibile avviare il personale"
PALERMO, 14 maggio - "La decisione del Dipartimento Foreste della Regione di bloccare il rinnovo di tutte le convenzioni con gli Enti Pubblici (Comuni, Province, FEC) determinerà l'impossibilita di proporre progetti per il rimboschimento.
A lanciare l' allarme e' Salvino Caputo Parlamentare regionale del PDL e presidente della commissione Attività produttive dell’Ars. “Sarà impossibile – aggiunge Caputo – effettuare la manutenzione di aree boschive con conseguente aumento del pericolo di incendi e di desertificazione oltre che, circostanza ancora più grave, l’ impossibilità di avviare personale destinato ogni anno alle attività di rimboschimento e viali parafuoco, che in tal modo perderà i benefici previsti dall'avviamento stagionale. Caputo, sull’argomento, ha presentato una interrogazione a risposta urgente in commissione e ha convocato il dirigente generale Pietro Tolomeo.
"Ancora una volta il fallimento delle politiche finanziarie della Regione ricade sui cittadini e sul territorio - ha aggiunto Salvino Caputo - con la creazione di nuovi disoccupati e la perdita di risorse comunitarie. In questo modo il problema si porrà – ha concluso Caputo – per molte aree destinate dal Comune di Monreale, come ad esempio Mela Grande e Moarda, oltre che tutti i terreni di San Martino delle Scale e Pioppo di proprietà del Fondo edifici per il Culto del Ministero dell' Interno attraverso la Prefettura”.