Caputo: "Sbloccati all'Ars 27 mln di euro per i CCN"

A Monreale sono circa un centinaio i commercianti affiliati

PALERMO, 27 ottobre - "Grazie ad una direttiva regionale sono stati sbloccati i 27 milioni di euro previsti da un bando del POR Sicilia 2007-2013, destinati esclusivamente a far partire i Centri Commerciali Naturali che sono stati istituiti in Sicilia e sono stati inseriti nell’elenco dell’Assessorato regionale alla Cooperazione". Lo comunica il presidente della commissione attività Produttive all’Ars, Salvino Caputo.

 «Senza questa norma, approvata con celerità dalla mia Commissione - spiega il parlamentare regionale del Pdl - i Centri commerciali naturali che contribuiranno in modo notevole a potenziare il tessuto imprenditoriale siciliano sviluppando le piccole e medie imprese, non sarebbero mai decollati ed i progetti sarebbero rimasti inattuali». «Grazie a questa direttiva i commercianti ed imprenditori potranno accedere a mutui finanziamenti a tasso agevolato, contributi in conto capitale per il 50% avviando nuove attività produttive».

Con questi progetti è prevista anche la riqualificazione dei centri storici ed urbani, l’organizzazione di eventi e manifestazioni , campagne promozionali e di comunicazione. Grande soddisfazione è stata espressa dai tanti operatori commerciali e imprenditori, che si erano rivolti al presidente Caputo per lo sblocco dei finanziamenti. I Centri Commerciali Naturali raccolgono oggi in Sicilia circa 9.000 attività commerciali, con una media per ciascun CCN che oscilla da 20 a 40 aderenti, con punte di 60, cifre queste che consentono di stimare mediamente intorno al 50% il coinvolgimento sul totale delle imprese commerciali presenti in ciascuno dei distretti presi in esame. A Monreale il Ccn consta di circa un centinaio di associati. Nello scorso mese di settembre il centro si è reso co-protagonista della realizzazione della festa “Nel segno di Guglielmo”.

«Esprimo soddisfazione per l’approvazione di questo. provvedimento all’Ars – sostiene Rosi Patellaro, presidente di CCN Monreale – Mi auguro, adesso, che sia di facile accesso l’utilizzo di questi fondi, nella speranza che ci sia ampia possibilità per gli associati di beneficiare di queste misure. Auspico che anche i commercianti sappiano approfittare questa importante occasione. La eventuale adesione dipende da loro. Il CCN Monreale, per quanto gli compete, è pronto».