Scuola Novelli, Scalici: "Fondi statali mai arrivati"

Poi aggiunge: "Tonino Russo una risorsa per Monreale"

MONREALE, 25 ottobre - Il consigliere comunale, Rino Scalici (Lista Per Monreale), interviene sulla polemica che si è innescata a proposito della ristrutturazione della scuola Pietro Novelli. L’intervento fa seguito a quello di Tonino Russo, deputato nazionale del Pd, che nel suo articolo pubblicato su questo sito il mese scorso non aveva usato parole tenere nei confronti dei consiglieri di maggioranza, che avevano detto sì alla devoluzione dei mutui per finanziare gli interventi della “Novelli”.

 “La ristrutturazione in programma – spiega Scalici – ci permetterà di avere oltre che una scuola sicura per i nostri bambini, un edificio antisismico da poter utilizzare all’occorrenza in caso di calamità naturale come centro di accoglienza in emergenza, per i cittadini eventualmente evacuati dalle loro abitazioni.

Per amore della verità – prosegue Scalici – è giusto ricordare che lo studio di progettazione R.G.M. s.r.l. è stato incaricato attraverso una “procedura negoziata” pubblica, a cui hanno preso parte 36 concorrenti, in data 5 maggio 2009, quindi ancora in carica la precedente amministrazione, con il compito di eseguire la progettazione (definitiva ed esecutiva), il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e la direzione dei lavori di ristrutturazione della scuola Pietro Novelli”. Sulla polemica con Tonino Russo aggiunge:

“L’onorevole Russo si è speso, bisogna dargliene atto, per tracciare una rotta, che avrebbe potuto portare finanziamenti, ma questi soldi non sono arrivati e non per la mancanza di volontà da parte dell’amministrazione. Mi auguro che Tonino Russo, cui mi lega un’amicizia di lunga data, torni ad essere una risorsa per la città di Monreale, sapendo che all’interno del consiglio comunale ci sono anche uomini capaci di apprezzare, al netto del gioco delle parti, il suo lavoro per Monreale, se ci sarà”.