D'Eliseo: "Prevedere le somme in bilancio per la riparazione"
PALERMO, 24 marzo – Scuolabus che non funzionano, disagi per gli alunni e per le loro famiglie. È sempre pesante la situazione per gli alluni che devono avvalersi di questo servizio, spesso interrotto a causa dei continui guasti dei mezzi.
Sull'argomento interviene il consigliere comunale, Luigi D'Eliseo (Iniziativa Popolare) che in una nota chiede al sindaco un urgente intervento per la riparazione dei mezzi ed il ripristino delle linee prevedendo nel contempo nei prossimi bilanci di previsione le somme congrue per la necessaria manutenzione dei mezzi.
Attualmente, ben tre linee non effettuano il servizio per indisponibilità economiche: la linea 5 che serve gli studenti della contrada Piano dei Geli (San Martino delle Scale), ferma da poco meno di un mese per mancata manutenzione e revisione. Difficile anche la situazione della linea che serve gli studenti di Valle Paradiso e Monte Fiascone (San Martino delle Scale), ferma dal mese di dicembre per mancata manutenzione e revisione per le quali occorrerebbero circa tremila euro. Problemi anche per quella che serve le zone di Strazzasiti, Real Celsi e via Pezzingoli alta, ferma per mancata manutenzione e revisione per le quali urge un impegno di spesa pari a circa millecinquecento euro.
"Nonostante l'impegno e l'attenzione ineccepibile dei dipendenti comunali nella gestione del servizio e dei mezzi – afferma D'Eliseo – con la risoluzione "in house" di piccoli inconvenienti durante l'anno scolastico più volte i nostri mezzi si sono fermarti per guasti e vetustà degli stessi. Il servizio di trasporto scolastico è di primaria importanza soprattutto nelle frazioni dove spesso i nostri scuolabus risultano essere gli unici mezzi utili per raggiungere le scuole non sempre vicine alle abitazioni".