Unanime la richiesta al sindaco: "Venga riaperto al più presto"
MONREALE, 19 marzo – Continua a suscitare polemiche la decisione del sindaco Filippo Di Matteo di sospendere la realizzazione del Mercato del Contadino. Una scelta, come ha detto il primo cittadino, che deve essere assunta dal Consiglio comunale.
"Il Mercato del Contadino" – afferma il consigliere Comunale, Luigi D'Eliseo (Iniziativa Popolare) – consente la vendita diretta dei prodotti dal produttore al consumatore. I vantaggi di questo tipo di attività sono diversi: dalla garanzia di un prodotto fresco e di qualità ad un prezzo sicuramente inferiore rispetto alla media del prezzo di mercato. Mi chiedo il motivo della dell'ordinanza con la quale si ordina mmediatamente la sospensione a tempo indeterminato e revoca di ogni autorizzazione inerente le relative attività commerciali del Mercato Contadino. Allo stesso tempo ne chiedo la revoca per evitare un danno economico agli operatori del settore, attività che al contrario in questo periodo di recessione economica andrebbero incentivate nella speranza di garantire nuove e vere prospettive occupazionali".
Massimiliano Lo Biondo (Pd) ritiene importante il fatto che l'amministrazione di pronunci con chiarezza. "E' paradossale che oggi a Monreale - afferma Lo Biondo - un valore aggiunto sia divenuto un problema che ieri i cittadini hanno respinto sottoscrivendo spontaneamente una petizione in favore del mercato domenicale. Aspettiamo fiduciosi un segnale dall'amministrazione e che presto arrivi il regolamento. Ma cosa più importante - sottolinea l'esponente Pd - e' il fatto che vogliamo capire se l'amministrazione e' favorevole o no al mercato. Sino ad oggi ancora non si capisce".
Sulla questione interviene pure il consigliere provinciale, Toti Zuccaro (Pd), che oltre a chiedere al sindaco il ripristino del mercato, polemizza con gli esponenti del mondo politico che, a suo dire, prendono le distanze dal sindaco, ma non con i fatti. "Invito il sindaco a tornare indietro sulla decisione presa – scrive Zuccaro – dico pure basta a tutti quei politici che, da un lato continuano a sostenere i provvedimenti di questa amministrazione e dall'altra, a forza di comunicati stampa, ne prendono le distanze; Monreale e i monrealesi hanno bisogno di chiarezza e ribadisco quindi, che è il momento che questa amministrazione si faccia da parte rimettendo il mandato agli elettori, dopo avere tradito tutte le aspettative che i monrealesi gli avevano affidato".