Monreale e Cefalù escluse dai piani di promozione della Regione? Caputo: "L'assessore spieghi"

Nell'inserto di Panorama non c'è traccia dei due centri normanni

MONREALE, 16 marzo - "I prestigiosi patrimoni culturali delle città normanne di Monreale e Cefalù. che fanno parte di un programma di valorizzazione da parte dell'Unesco, sono stati esclusi dai piani di promozione previsti dall'Assessorato regionale al Turismo".

A dichiararlo è il presidente della Commissione Attività Produttive all’Ars Salvino Caputo, che ha presentato un’interrogazione all’assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, nella quale chiede, quali criteri siano stati usati dai suoi uffici, che hanno commissionato alcuni redazionali pubblicitari sui beni culturali ed i siti di particolare interesse, escludendone centri di grande interesse storico culturale come le cittadine normanne di Monreale e Cefalù, per i quali è gia’ in corso la procedura per il riconoscimento da parte dell’Unesco.

In particolare si tratta di un ampio redazionale a pagamento apparso sulla rivista Panorama, dove non vi è assolutamente cenno di questi due centri, che ogni anno registrano innumerevoli presenze di visitatori. “Io e tanti altri amministratori ed operatori turistici – ha dichiarato Caputo – ci chiediamo quale sia stato il criterio seguito dall’assessorato regionale al Turismo, nell’avere speso i soldi della Regione Sicilia e di tutti i contribuenti, nel non tenere conto di Monreale e Cefalù conosciute ed apprezzate da sempre dal Mondo intero”. “Ci auguriamo – ha aggiunto Caputo- che la Regione Sicilia provveda subito a dare tale visibilità a questi siti con iniziative turistiche che fino ad oggi sono state disattese”.