Frazioni e campagne ormai assediate dai cani randagi

D'Eliseo (Iniziativa Popolare): "Chiedo un'efficace azione di contrasto"

MONREALE, 14 marzo – Assume ormai i caratteri dell'emergenza sociale il problema del randagismo nelle frazioni, soprattutto nelle campagne e nelle zone meno frequentate dove i cani la fanno da padroni, mettendo a rischio l'incolumità dei passanti.

I randagi circolano indisturbati, creando panico ed aggredendo anche i motociclisti che rischiano pericolosissime cadute. Del problema si è occupato il consigliere comunale Luigi D'Eliseo, che rappresenta la comunità di San Martino delle Scale, teatro quotidiano delle scorribande degli animali.

"Ho ricevuto diverse segnalazioni – scrive D'Eliseo in una nota inoltrata al sindaco Flippo Di Matteo – I cittadini hanno lamentato il tentativo di aggressioni, e di incidenti stradali soprattutto a causa della presenza degli animali nelle carreggiate con i conseguenti rischi per l'incolumità del traffico veicolare. Ancor più frequenti sono gli inseguimenti di motocicli nel tentativo di aggressioni dei centauri. Chiedo pertanto all'amministrazione di attuare tutte le iniziative per prevenire la problematica ed inserire fin dal prossimo bilancio delle somme per arginare il problema con programmi mirati a contrastare questo dilagante fenomeno, prima che lo stesso diventi incontrastabile".