Cinque immobili vengono pignorati al Comune: serviranno a pagare un debito con la ditta Giordano

I beni erano stati messi all'asta per consentirne la vendita

MONREALE, 13 marzo – Al Comune vengono pignorati cinque immobili per un valore complessivo di circa 400 mila euro. Serviranno a pagare un debito con la ditta "Autotrasporti Giordano" di poco superiore ai 500 mila euro.

 Un debito che è una piccola parte di quello che realmente l'amministrazione comunale deve alla ditta che cura i trasporti tra Monreale e le zone limitrofe, ma che è quello che è già stato riconosciuto dal giudice in sede civile.

Per gli immobili in questione, che sono quelli derivanti dall'ex opera Santa Caterina, il Comune aveva bandito un'asta, nel tentativo di alienarli e quindi dare respiro alle sue casse, da sempre asfittiche. La ditta Giordano, però, proprio per far sì che potesse essere soddisfatto il credito vantato nei confronti del Municipio, ha impugnato l'asta, ottenendo ragione da parte del tribunale.

La vendita, pertanto, alla luce dell'istanza di pignoramento, non potrà avere luogo e quindi le somme che il Comune prevedeva di mettere in bilancio alla voce entrate, saranno costrette a saltare.

«Il danno che si realizza con questo pignoramento - ha dichiarato il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo - oltre al debito e gli eventuali interessi maturati, si manifesta, ora, anche su un bilancio che in previsione prevedeva la vendita degli stessi. Quindi in quel bilancio mancherebbero somme previste in entrata. Sempre che il Comune fosse riuscito a venderli. Quanto continua ad accadere a scapito dell'immagine della città e degli interessi dei cittadini e' purtroppo il risultato di una politica sbagliata e che purtroppo sta portando il Comune verso il dissesto». A essere interessati sono anche immobili dove attualmente vi sono attività commerciali e finanche uffici del Comune.