Galleria Civica: l'ingresso costa tre euro, ma dove si acquista il ticket?

Il Partito Democratico: "Con 300 mila ingressi ci sarebbe un incasso di 900 mila euro"

MONREALE, 13 marzo - Davanti all'ingresso del Complesso Monumentale Guglielmo II, da oltre due anni, sta un foglio con su scritto "Comune di Monreale-Galleria Civica Giuseppe Sciortino -Ticket 3 euro".

 E' questa la scritta che accoglie i visitatori quando si apprestano a visitare il Complesso Monumentale Guglielmo II e l'inestimabile raccolta di opere in esso custodite. Ma oltre al foglio non vi e' l'ombra di sportello dove acquistare il ticket d'ingresso.

E allora è da qui che parte la domanda sull'ammontare dell'incasso ottenuto dal Comune in questi due anni. A porre la questione all'amministrazione sono i consiglieri comunali del Partito Democratico Massimiliano Lo Biondo, Ignazio Davì, Salvino Mirto, Beni Di Nicola e Sandro Russo.

«Considerato che ogni anno Monreale registra oltre un milione di visite turistiche - hanno dichiarato i consiglieri - è chiaro che la questione assume una'importanza non indifferente per le deficitarie casse comunali. Infatti ipotizzando, per difetto, l'acquisto di soli 300 mila ticket all'anno, allora, si parlerebbe di ben 900 mila euro d'incasso. E magari queste entrate terze potrebbero essere usate per alleggerire la pressione tributaria locale che oggi fa leva su cittadini, commercianti e imprese.

La questione, che ci e' stata posta da alcuni cittadini, - dicono ancora i consiglieri Pd - sarà posta all'amministrazione con una interrogazione scritta. Si tratta di un aspetto che, oltre che caratterizzare l'aspetto dell'organizzazione delle politiche turistiche, assume una rilevanza sull'aspetto economico e sulle entrate terze che potrebbero aggiungersi alle casse comunali».