Anche Monreale tra gli enti che hanno richiesto l'inserimento degli ex Pip

Sono 40 gli enti in cui i precari potranno essere impiegati

PALERMO, 22 ottobre - C’è anche Monreale tra i quaranta enti che hanno fatto richiesta di inserimento degli ex Pip, il cui piano di stabilizzazione è stato siglato ieri sera e presentato oggi a Palazzo d'Orleans dal governatore Raffaele Lombardo. Si tratta di 3.218 precari appartenenti al bacino dei Piani di Inserimento Professionale, del Comune di Palermo.

Il piano costerà 24 milioni di euro per quest'anno e ulteriori 72 milioni per i prossimi due anni. Prevede l'assuzione a tempo indetereminato dei precari che saranno gestiti dalla Trinacria onlus. Per questo mese i lavoratori non percepiranno uno stipendio, ma un contributo una-tantum e poi, come ha confermato avranno un salario di circa 700 euro fino a dicembre. Da gennaio poi l'accordo verrà rivisto anche in base alle disponibilità. Stamattina a Palazzo d'Orleans sono stati firmati i primi contratti per dieci lavoratori ex Pip, alla presenza di Lombardo, dei sindacati, dell'assessore alle Politiche sociali, Andrea Piraino, del dirigente generale dello stesso dipartimento, Letizia Di Liberto, e del presidente della Trinacria, Gioacchino Lavanco.

Assieme a Monreale troviamo pure i principali vari dipartimenti regionali, l'ospedale Civico, l'Istituto per Ciechi e i comuni di, Capaci, Termini Imerese, Bagheria. Al momento il Comune di Palermo ha dato una sua disponibilità di massima. Gli enti con la Trinacria stipuleranno una convenzione. «Questo stanziamento rimarrà inalterato - ha detto Lombardo - ma così verrà a mancare una intermediazione molto costosa per le casse della Regione, e mi riferisco al precedente ente che gestiva i lavoratori. Non è escluso che questa situazione potrà evolversi in futuro perchè molti lavoratori andrannno in pensione».