"Il primo obiettivo il recupero della cantina Kaggio"
MONREALE, 28 febbraio - Il sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo è il nuovo presidente del Consorzio "Sviluppo e Legalità". È stato nominato nel corso dell'assemblea dei sindaci che compongono questo organismo.
Il Consorzio Sviluppo e Legalità è sorto il 30 maggio 2000, su iniziativa della Prefettura di Palermo, allo scopo di consentire a otto Comuni della Provincia di Palermo (Altofonte, Camporeale, Corleone, Monreale, Piana degli Albanesi, Roccamena, San Cipirello, San Giuseppe Jato) di amministrare in forma associata e per finalità sociali i beni confiscati alla criminalita' organizzata. Filippo Di Matteo succede a Salvo Graffato, sindaco di Roccamena.
"Tra i miei primi obiettivi - ha dichiarato il neo presidente Di Matteo – c'e' il nuovo progetto esecutivo di recupero del complesso immobiliare ex Kaggio i cui lavori dovranno partire a breve. Sono certo che la struttura sara' un punto di riferimento per lo sviluppo del territorio". L'immobile, va ricordato, è stato confiscato alla mafia dallo Stato, e per il suo recupero è già finanziato un progetto dal Ministero dell'Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – per un importo di 2.077.000 euro, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo sviluppo Obiettivo convergenza 2007-2013 cofinanziato.