L'Amat sospende nuovamente le corse per Monreale

Da giovedì 1 marzo la linea 389 si fermerà alla Rocca

MONREALE, 28 febbraio – Nuovo stop delle corse Amat verso Monreale. Da dopodomani, giovedì 1 marzo, infatti, l'azienda trasporti sospenderà il prolungamento della linea 389 che collega la città di Palermo con Monreale.

Lo afferma in una nota l’azienda di via Roccazzo, che con una lettera inviata al sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, ha comunicato “di non potere oltre indugiare al recupero dei corrispettivi per il servizio già effettuato e per quello reso mensilmente”. Il debito che l’Amat vanta nei confronti del Comune ammonterebbe a circa 74.000 euro, maturato da ottobre ad oggi, cioè d quando tra i due enti era stata sottoscritta una convenzione.

Alla luce del provvedimento di stop, i bus si fermeranno al capolinea di piazza Indipendenza (davanti il distretto militare) e limiteranno l’itinerario alla Rocca, dove sarà eseguita l’inversione di marcia. Tornano pertanto i problemi con i numerosi pendolari che quotidianamente da Monreale si trasferiscono a Palermo per lavoro o per gli studi e per i turisti “fai da te” che scelgono il mezzo pubblico per ammirare le bellezze artistiche monrealesi.

Lo scorso 1 luglio l’Amat aveva sospeso le corse, per l’ennesima volta, lamentando la morosità del Comune. Il servizio era stato ripristinato poi l’11 ottobre, dopo che era stata sottoscritta la nuova convenzione tra il sindaco Filippo Di Matteo ed il presidente dell’azienda, Mario Bellavista. La stessa era stata approvata dalla Giunta e successivamente dal Consiglio comunale era stata anche condivisa dal consiglio di amministrazione dell’AMAT. Finora le corse mensili previste per il periodo invernale sono state: 55 nei giorni feriali e 32 per quelli festivi. Per il periodo estivo invece, era stato pattuito che fossero 32 sia nei giorni festivi che per quelli feriali. La prima corsa del giorno parte dal capolinea di via Benedetto D’Acquisto alle ore 4.45 e l’ultima è in programma per le 22,35.